TOEIC®: Perché scegliere questa certificazione linguistica?

Il TOEIC®  - Test of English for International Communication è una delle certificazioni linguistiche più richieste e conosciute sia in ambito accademico sia aziendale. Divenuta ormai uno standard riconosciuto a livello internazionale, il TOEIC® ha come obiettivo quello di misurare le competenze linguistiche nel General e Business English ed è un requisito di accesso per università e aziende.

descrizioneL’esame TOEIC® si compone di due parti, la prima valuta le competenze di comprensione dell’inglese tramite la lettura e l’ascolto, la seconda valuta l’espressione scritta e orale. Il punteggio TOEIC® è espresso su scale di valori differenti per le quattro abilità.

È possibile sostenere l’Esame TOEIC® a Milano presso Eas Milan, per maggiori dettagli e iscrizioni consultate la pagina TOEIC® Listening and Reading Test

  

TOEIC® Istituzionale e TOEIC® Pubblico Internazionale 

La gamma TOEIC®  presenta due certificazioni distinte che permettono ai candidati di orientarsi verso il percorso più adatto alle proprie esigenze:

  • il TOEIC® Istituzionale

  • il TOEIC® Pubblico Internazionale

Vediamo nel dettaglio le differenze sostanziali tra queste due tipologie di test e quali sono i canditati ideali per i differenti percorsi di studio.

 

 


TOEIC® Istituzionale

Il TOEIC® Istituzionale è un test i cui risultati sono ad esclusivo uso dell'Istituto che lo richiede, sia esso un ateneo, una scuola, un ente o un'azienda, la validità del suo risultato è limitata all'ambito dell'Istituto di appartenenza, ma non al di fuori di esso o al fine di inserimento della certificazione in un curriculum vitae.

Sebbene siano numerosi in Italia gli istituti, atenei o enti che affidano la valutazione delle competenze a questa versione del test, la certificazione prodotta non può essere utilizzata in ambito internazionale, da università o da enti stranieri che richiedono invece la possibilità di verificare la certificazione linguistica attraverso un organo garante esterno (ETS).      

Il candidato ideale per le sessioni TOEIC® istituzionali è lo studente in entrata nel mondo universitario, il laureando in uscita a cui è richiesta una certificazione a conferma delle competenze linguistiche per il proprio ateneo, o il dipendente che viene sottoposto dall'azienda a formazione interna e verifica delle abilità linguistiche.

Il TOEIC® Istituzionale è somministrato in sessioni private, nelle sedi autorizzate sul territorio italiano.

I vantaggi del TOEIC® Istituzionale sono: 

✔ Una maggiore flessibilità nella somministrazione dell’esame in termini di frequenza delle sessioni d’esame.

✔ La possibilità di eseguire il TOEIC® test online (sessioni Premium) oppure nella normale versione cartacea.

✔ La possibilità di sostenere il test in sessioni composte da piccoli gruppi e sessioni organizzate ad hoc.

✔ La correzione Express, anche in due ore dal termine della prova (per la versione in-line)

✔ Prezzi convenzionati per studenti.

✔ Attestato di Individual Performance Feedback su richiesta.

 


 TOEIC® Pubblico Internazionale 

A differenza del TOEIC® Privato Istituzionale, il TOEIC® Pubblico Internazionale produce una certificazione linguistica valida anche all’estero, quindi in atenei ed istituti internazionali. Questi avranno modo di verificare la prova, oltre che attraverso la copia del certificato del candidato, anche attraverso un ufficio di coordinamento internazionale di ETS - Global.

Le sessioni di questa versione del TOEIC® test seguono un calendario internazionale annuale e sono somministrate esclusivamente nei centri ufficiali di ETS nei singoli paesi (in Italia Eas - Milan). L’esame è cartaceo.

Il candidato ideale per le sessioni TOEIC® pubbliche internazionali è colui che necessita di una certificazione riconosciuta a livello globale, per chi intende orientare i propri studi all'estero, per i programmi Erasmus o Master o da inserire all'interno di un CV.
Il programma Pubblico della certificazione TOEIC® permette di valorizzare il profilo professionale con il riconoscimento verificabile delle competenze linguistiche ed ambire al miglioramento della propria posizione accademica o lavorativa in un contesto globale.
 

I vantaggi del TOEIC® Pubblico Internazionale sono:

✔ Calendario prefissato annuale delle sessioni.

✔ Score report con foto del candidato.

✔ Verificabilità e portabilità dei punteggi a livello internazionale.

✔ Certificazione spendibile all'interno di un CV.

✔ Feedback della performance incluso nello score report.

 


 

Quale TOEIC® scegliere?

In base alle domande più frequenti. abbiamo stilato questa tabella riassuntiva sulle differenze tra le due tipologie d'esame:

 Presso Eas Milan è possibile sostenere entrambe le tipologie di TOEIC®.

 Per maggiori informazioni sui programmi di studio e sulle sessioni dell’esame TOEIC a Milano visitate la sezione contatti.

Se sei uno studente, inserisci l'università di appartenenza e il codice persona/matricola per avere degli sconti
Trasmissione Risultato alla tua Università


Dati per la fatturazione:
Compilare i seguenti campi solo nel caso in cui i dati di fatturazioni siano diversi da quelli sopra indicati
Acconsento alla comunicazione dei dati personali. Per maggiori informazioni leggere qui
Desidero ricevere news sui test
Chiudi Invia