TOEIC®: Perché scegliere questa certificazione linguistica?

Il TOEIC®  - Test of English for International Communication è una delle certificazioni linguistiche più richieste e conosciute sia in ambito accademico sia aziendale. Riconosciuto globalmente come test di riferimento internazionale, il TOEIC® ha come obiettivo quello di misurare le competenze linguistiche nel General English e Business English ed è un requisito di accesso per università e aziende.

descrizioneL’esame TOEIC® si compone di due parti, la prima valuta le competenze di comprensione dell’inglese tramite la lettura e l’ascolto, la seconda valuta l’espressione scritta e orale. Il punteggio TOEIC® è espresso su scale di valori differenti per le quattro abilità.

È possibile sostenere l’Esame TOEIC® a Milano presso Eas Milan, per maggiori dettagli e iscrizioni consultate la pagina TOEIC® Listening and Reading Test

  

TOEIC® Istituzionale e TOEIC® Pubblico Internazionale 

La gamma TOEIC®  presenta due certificazioni distinte che permettono ai candidati di orientarsi verso il percorso più adatto alle proprie esigenze:

  • Il TOEIC® Istituzionale rilascia il certificato ad uso dell’Istituto che lo richiede, sia esso un ateneo, una scuola, un ente o un’azienda 
  • Il TOEIC® Pubblico Internazionale rilascia il certificato con la foto del candidato consentendo un riconoscimento internazionale del risultato 

 

Entrambi i programmi garantiscono risultati corretti, affidabili e validi correlati al Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). La principale differenza tra i due programmi sta nell’uso che si intende fare dei risultati conseguiti. 

Vediamo nel dettaglio le differenze sostanziali tra queste due tipologie di test e quali sono i canditati ideali per i differenti percorsi di studio.

 

 


TOEIC® Istituzionale

Il TOEIC® Istituzionale è un test i cui risultati sono ad uso dell'Istituto che lo richiede, sia esso un ateneo, una scuola, un ente o un'azienda.

 

In Italia sono numerosi gli istituti, atenei o enti che affidano la valutazione delle competenze a questa versione del test, che garantisce un punteggio affidabile secondo il CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) e offre il vantaggio di organizzare sessioni private direttamente presso la propria sede quando si presenta la necessità. 

Il candidato ideale per le sessioni TOEIC®  Istituzionali è lo studente in entrata nel mondo universitario, il laureando in uscita a cui è richiesta una certificazione a conferma delle competenze linguistiche per il proprio ateneo, o il dipendente che al termine di un corso di formazione aziendale deve certificare il livello linguistico raggiunto. 

Il TOEIC® Istituzionale è somministrato in sessioni private, nelle sedi autorizzate sul territorio italiano.

 

I vantaggi del TOEIC® Istituzionale sono: 

✔ Una maggiore flessibilità nella somministrazione dell’esame in termini di frequenza delle sessioni d’esame.

✔ La possibilità di eseguire il TOEIC® test online (sessioni Premium) oppure nella normale versione cartacea.

✔ La possibilità di sostenere il test in sessioni composte da piccoli gruppi e sessioni organizzate ad hoc.

✔ La correzione Express, anche in due ore dal termine della prova (per la versione on-line)

✔ Prezzi convenzionati per studenti.

✔ Attestato di Individual Performance Feedback su richiesta.

 

Usi consigliati per il TOEIC® Istituzionale:

  • Certificazione di uscita da un corso universitario o di formazione presso una scuola/accademia
  • Valutazione delle competenze per corsi di lingua organizzati all’interno di enti/aziende/scuole
  • Valutazione in entrata per corsi tenuti in lingua inglese per formare classi omogenee
  • Individuazione dei candidati per un avanzamento di carriera 
  • Criterio di reclutamento per personale/collaboratori di enti/aziende



 


 TOEIC® Pubblico Internazionale 

A differenza del TOEIC® Privato Istituzionale, il TOEIC® Pubblico Internazionale produce una certificazione linguistica valida anche all’estero, quindi in atenei ed istituti internazionali. Questi avranno modo di verificare la prova, oltre che attraverso la copia del certificato del candidato, anche attraverso un ufficio di coordinamento internazionale di ETS - Global.

Le sessioni di questa versione del TOEIC® test seguono un calendario internazionale annuale e sono somministrate esclusivamente nei centri ufficiali di ETS nei singoli paesi (in Italia Eas - Milan). L’esame è cartaceo.

Il candidato ideale per le sessioni TOEIC® pubbliche internazionali è colui che necessita di una certificazione riconosciuta a livello globale, per chi intende orientare i propri studi all'estero, per i programmi Erasmus o Master o da inserire all'interno di un CV.
Il programma Pubblico della certificazione TOEIC® permette di valorizzare il profilo professionale con il riconoscimento verificabile delle competenze linguistiche ed ambire al miglioramento della propria posizione accademica o lavorativa in un contesto globale.
 

I vantaggi del TOEIC® Pubblico Internazionale sono:

✔ Calendario prefissato annuale delle sessioni.

✔ Score report con foto del candidato.

✔ Verificabilità e portabilità dei punteggi a livello internazionale.

✔ Certificazione spendibile all'interno di un CV.

✔ Feedback della performance incluso nello score report.

 


 

Quale TOEIC® scegliere?

In base alle domande più frequenti. abbiamo stilato questa tabella riassuntiva sulle differenze tra le due tipologie d'esame:

 Presso Eas Milan è possibile sostenere entrambe le tipologie di TOEIC®.

 Per maggiori informazioni sui programmi di studio e sulle sessioni dell’esame TOEIC a Milano visitate la sezione contatti.