In questi ultimi anni stiamo assistendo in Italia a un incremento della diffussione dell'insegnamento dell'inglese come seconda lingua nel corso dei primi anni scolastici. Questa tendenza è in linea con il quadro internazionale e sottolinea l'importanza della lingua inglese per il raggiungimento di un brillante futuro accademico e lavorativo.

In questo contesto, le certificazioni linguistiche si sono dimostrate un valido strumento a supporto degli Istituti scolastici per creare programmi didattici basati sulle reali necessità degli studenti. ETS, l'ente no-profit che tramite EAS Milan eroga in Italia i test per le certificazioni linguistiche, per assicurare che i suoi strumenti siano sempre aggiornati e tarati sugli studenti, avvia costantemente programmi di ricerca e statistica sui propri test.

Questo è il caso del Programma di Pre-test avviato nelle scuole di Napoli attraverso la collaborazione tra EAS e Il Centro Linguistico d'Ateneo dell'Università Federico II di Napoli, primo polo ETS nel Sud Italia. Tra maggio e giugno 2019 sono stati erogati gratuitamente più di 600 test presso le scuole partenopee. Gli studenti napoletani tra gli 8 e i 14 anni hanno potuto beneficiare dei test TOEFL® Primary e TOEFL® Junior, contribuendo a processi di ricerca e statistica per alcuni test ETS.

Gli score ottenuti e le relative certificazioni, rilasciate senza alcun onere da parte degli studenti, hanno generato punteggi e certificati a tutti gli effetti e, in quanto tali, sono diventati strumenti utili ai docenti per valutare il grado di conoscenza dell’inglese dei propri alunni e per creare programmi didattici ad hoc.