Il SAT® è un test attitudinale nato negli Stati Uniti indispensabile per proseguire gli studi, sostenuto dai liceali americani per essere ammessi al College. È l’equivalente dell’esame di maturità italiano.
Ogni anno circa 2 milioni di candidati devono superare l’esame SAT® per fare domanda di iscrizione alle università americane. Attraverso la valutazione delle aree di critical reading, writing e mathematics, le commissioni d’ammissione ottengono gli elementi necessari a determinare non solo le capacità degli studenti ma anche le probabilità di successo di un loro futuro percorso di studi. Il SAT® è quindi indispensabile anche per chi dall’Italia intenda studiare all’estero in uno dei prestigiosi college statunitensi.
Ad oggi anche in Europa sempre più Università richiedono la certificazione SAT® addirittura sostituendola ai propri test d'ingresso con l’obiettivo di internazionalizzare gli studi e garantire maggiore equità all’interno dei processi di ammissione. L’Università Bocconi di Milano ne è il primo esempio.
Le sessioni dell’esame SAT® hanno luogo quattro volte l'anno: nei mesi di ottobre, dicembre, marzo e maggio. Il test è digitale e dura circa 3 ore. I Test Center sono presenti in tutto il mondo, ad iniziare dalle principali città italiane.
EAS Milan, con i suoi 35 anni di esperienza nella formazione linguistica, propone Corsi intensivi dedicati al SAT® (individuali o a piccoli gruppi) con docenti madrelingua.
La maggior parte degli argomenti è tarata sulla preparazione culturale degli studenti statunitensi di fine liceo; per questo motivo i candidati di altre nazionalità potrebbero esserne disorientati. Delle lezioni dedicate risultano quindi necessarie per affrontare con serenità l’esame. Il corso EAS è costruito appositamente per gli studenti italiani. Le lezioni si svolgono con la partecipazione di un ristretto numero di studenti, dando modo a ciascuno di interagire con il docente. Viene posta particolare attenzione sulle formule e il vocabolario utilizzati in sede di esame, il gergo matematico e le tecniche per ottimizzare i tempi di esecuzione.