Il SAT® è un test attitudinale che valuta le capacità di pensiero e ragionamento critico dello studente, necessarie per affrontare gli studi universitari con successo. È un test nato negli Stati Uniti e sostenuto dagli studenti americani alla fine del liceo nell’ottica dell’ammissione al College. È l’equivalente dell’esame di maturità italiano ed è indispensabile per il proseguimento degli studi.

Ogni anno circa 2 milioni di studenti che fanno domanda di iscrizione alle università americane devono superare l’esame SAT®.  Il test ha lo scopo di fornire alle commissioni d’ammissione elementi per determinare le capacità degli studenti e le probabilità di successo nei loro studi universitari attraverso la valutazione delle aree di critical reading, writing e mathematics. Ecco perché il SAT® è indispensabile anche per chi dall’Italia intenda intraprendere un percorso di studi all’estero in uno dei prestigiosi college statunitensi.

Dagli Stati Uniti il test si è presto diffuso in tutta Europa e anche in Italia, dove un numero crescente di Università richiede il test per valutare la preparazione degli studenti. Sempre più diffusa è la scelta, quindi, di affiancare o addirittura sostituire i propri test di ingresso con il test SAT®, con l’obiettivo di internazionalizzare gli studi e per garantire equità all’interno dei processi di ammissione. Tra le prime l’Università Bocconi di Milano, che per l’iscrizione a un corso triennale fornisce la scelta tra il test di ammissione oppure la presentazione del proprio punteggio SAT®.

Le sessioni dell’esame SAT® hanno luogo quattro volte all'anno nei mesi di ottobre, dicembre, marzo e maggio. Il test è cartaceo e dura circa 3 ore e mezza. È possibile sostenere tale esame da ogni parte del mondo e in tutta Italia ci sono diverse sedi che erogano il test.

Su Milano EAS, da 35 anni nella formazione linguistica, affianca gli studenti nel processo di iscrizione al test e propone corsi in preparazione al SAT® (individuali o a piccoli gruppi) con docenti madrelingua che hanno maturato trentennale esperienza in materia SAT®.

Trattandosi di un esame a stampo americano, la maggior parte degli argomenti è tarata sulla preparazione culturale degli studenti statunitensi di fine liceo. Gli studenti italiani potrebbero quindi trovarsi disorientati davanti a un esame che si discosta dagli standard didattico-culturali a cui si è abituati nel nostro Paese. È per questo motivo che un corso di preparazione al test risulta necessario per affrontare senza indugi l’esame. Il corso EAS è costruito appositamente per gli studenti italiani ed è specifico per la preparazione al nuovo SAT®, andando infatti a includere i cambiamenti introdotti nel 2016. Le lezioni si svolgono con la partecipazione di un ristretto numero di studenti, dando in questo modo l'occasione a ciascuno di interagire con il docente. Durante il corso ci si concentrerà sulle formule e il vocabolario utilizzati in sede di esame, il gergo matematico e le tecniche per ottimizzare i tempi di esecuzione, con l’obiettivo di andare a colmare le lacune che alcuni studenti italiani potrebbero presentare affrontando il SAT®.

 

Per maggiori info sul corso SAT 

Per iscrizioni al test SAT

 

Se sei uno studente, inserisci l'università di appartenenza e il codice persona/matricola per avere degli sconti
Trasmissione Risultato alla tua Università


Dati per la fatturazione:
Compilare i seguenti campi solo nel caso in cui i dati di fatturazioni siano diversi da quelli sopra indicati
Acconsento alla comunicazione dei dati personali. Per maggiori informazioni leggere qui
Desidero ricevere news sui test
Chiudi Invia