IL TOEIC® TEST ARRIVA NELLE CASE DEGLI STUDENTI CON LA NUOVA MODALITÀ DA REMOTO

Il recente periodo di lockdown ha avuto un impatto considerevole nel settore dell'istruzione con la chiusura delle scuole e l'impossibilità di condurre esami. Le istituzioni accademiche italiane hanno dovuto affrontare una serie di sfide, tra cui quella di valutare le competenze linguistiche degli studenti per il proseguimento degli studi universitari e il conseguimento della laurea.

Il test TOEIC®, ovvero la certificazione linguistica ritenuta lo standard per la valutazione delle competenze comunicative in lingua inglese in ambito lavorativo, è parte integrante dei curricula di numerose facoltà all’interno delle maggiori università italiane. A causa della crisi sanitaria del COVID-19, però tutti i test center sono stati soggetti al blocco a livello nazionale. Per evitare interruzioni accademiche e consentire il proseguimento degli studi, ETS Global, la filiale interamente controllata da ETS (Educational Testing Service), l'ideatrice dei test TOEIC® e TOEFL®, attraverso EAS, suo rappresentante e distributore in Italia dei test, ha sviluppato una soluzione per fornire al mercato italiano test di lingua inglese che possano essere sostenuti online da casa.

“Tra i vari ostacoli e necessari adattamenti che il lockdown ha da subito presentato e richiesto lo scorso marzo, c’è stato anche quello importante delle certificazioni linguistiche e del loro ottenimento a distanza. Siamo rimasti pertanto davvero confortati nel vedere che EAS Milano, con cui collaboriamo da qualche anno per la certificazione TOEIC di inglese, nel giro di un mese si sia attivata per rilasciarle on line, evitando di far perdere tempo prezioso agli studenti nel percorso verso il diploma. Ho potuto assistere ad una sessione d’esame e notare quanto siano stati scrupolosi e professionali - oltre che disponibili e celeri nelle risposte - soprattutto in termini di sicurezza durante le operazioni di check-in e quindi di accuratezza nei conseguenti risultati” ha commentato Daniela Micheli - Coordinamento Segreteria Didattica IED Milano.

 “Servizio comodissimo, nella propria stanza è più facile concentrarsi, soprattutto durante la parte di Listening.” ha sostenuto Alice L. che frequenta il Politecnico di Milano.

Da marzo 2020, più di 3.000 candidati, tra studenti e lavoratori, hanno beneficiato di questa soluzione innovativa. Prestigiose istituzioni accademiche italiane come il Politecnico di Milano, IAAD, IED, LIUC, Università degli Studi di Milano si sono affidate a questa soluzione per garantire continuità didattica e sostenere i propri studenti nel loro percorso di successo professionale. (Gli Atenei che richiedono il TOEIC test)

“Mi sono iscritta a EAS Milano per poter sostenere il test TOEIC da Remoto per completare la mia domanda di ammissione all'Università. Sito chiaro e intuitivo, prezzi agevolati per gli studenti e grande disponibilità a rispondere a dubbi e fornire consigli. Ho anche avuto un problema di connessione durante il test e ho ottenuto davvero un'ottima assistenza. I risultati sono stati registrati sul sito in poche ore e sono stati comunicati tempestivamente all'Università, riducendo notevolmente fatica e attesa necessari quando bisogna fornire il certificato all'istituto autonomamente. Esperienza davvero super positiva, lo consiglio!” così ha commentato Angela P., studentessa del Politecnico di Milano, dopo aver sostenuto il test dalla sua casa di Roma.

 

Di più sul TOEIC

Con più di 40 anni come leader del settore, il TOEIC Program ha fissato lo standard per la valutazione delle competenze comunicative in lingua inglese necessarie in ambito lavorativo. I test TOEIC sono i più utilizzati in tutto il mondo. Oltre 14.000 organizzazioni in più di 160 paesi, si affidano ai punteggi TOEIC per le decisioni che contano. Il test TOEIC misura le 4 abilità linguistiche (Listening, Reading, Speaking e Writing) per una valutazione completa della conoscenza della lingua inglese. Punteggi accurati, affidabili e comparabili, rapportati al Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR), possono aiutare le organizzazioni a valutare persone con le competenze linguistiche in inglese necessarie per avere successo nel mondo globale del lavoro. Per maggiori informazioni sul test TOEIC da remoto